L'humidor ideale comprende al suo interno tutto il necessario per mantenere i sigari in condizioni perfette: oltre ad essere un semplice contenitore, un umidificatore per sigari di alta qualità è composto da diverse parti fondamentali per garantire un perfetto controllo dell'umidità interna.

La componente sicuramente più importante di un humidor è il suo sistema di umidificazione, che può essere di 2 tipi, semplice o complesso, a seconda delle dimensioni e della qualità.

L'umidificatore fornisce quindi l'ingrediente principale, l'umidità, in modo che i sigari mantengano le loro qualità e brucino lentamente quando verranno fumati.

L'umidità corretta aiuta inotre a preservare gli oli essenziali, che conferiscono il sapore che ci aspettiamo dai nostri sigari.

In linea generale, per ottenere condizioni di conservazione ottimali si dovrà mantenere la percentuale al 70% di umidità relativa.

Un igrometro è un altro componente importantissimo dell'humidor: è lo strumento che misura i livelli di umidità presenti all'interno della struttura e quindi permette di sapere se è necessario aggiungere calore o al contrario assorbire un pò d'acqua in eccesso per asciugare l'aria all'interno.

Un igrometro può essere digitale o analogico e negli apparecchi elettronici è collegato direttamente all'umidificatore.

Per accertarsi che tutto funzioni correttamente è di fondamentale importanza il controllo del l'igrometro almeno una volta ogni due settimane.

Come sappiamo i sigari devono essere mantenuti a una temperatura costante per sprigionare al massimo il loro sapore, che in questi casi si aggira attorno ai 21 gradi.

Per gli umidificatori sprovvisti del termostato per gestire il controllo della temperatura sarà comunque sufficiente un semplice termometro: questo tipo di monitoraggio ti consentirà ad esempio di sapere se è il caso di spostare il tuo humidor in un luogo più fresco e allontanarsi da condizioni troppo calde.

Mantenere le temperature stabili aiuta anche a mantenere l'umidità costante, e questo significa sempre miglior conservazione dei sigari.

Il cedro spagnolo è una scelta tradizionale per le finiture interne degli humidor.

Alcuni umidificatori sono dotati di un rivestimento in cedro sulle pareti, mentre altri usano legno di cedro spagnolo per i componenti interni.

Questo tipo speciale di legno aiuta a ridurre la possibilità di infestazioni di parassiti e riduce la possibile comparsa di muffe e funghi.

Il cedro spagnolo ha inoltre alcune qualità assorbenti, che gli consentono di assorbire e rilasciare acqua per mantenere le condizioni di umidità all'interno della scatola.

Ecco quindi spiegato il motivo per cui il cedro spagnolo è stato la materia prima preferita dagli umidificatori per diversi secoli.

Il fascino dell'antichità continua a fare numerose vittime tra gli appassionati di sigari, e per questo moltissimi oggi lo richiedono anche per il sapore che questo materiale riesce a conferire ai sigari.

Per chi invece desidera invecchiare i sigari senza i loro involucri, questi assorbiranno parte del profumo e del sapore del cedro: si formerà quindi uno strato aggiuntivo di aroma che molti appassionati trovano davvero irresistibile.